Tour de la Provence 2025, straripante Mads Pedersen: tappa e maglia per il danese, che attacca a ripetizione e piega Matej Mohorič

Nella seconda tappa del Tour de la Provence 2025 arriva lo squillo di Mads Pedersen. Il portacolori della Lidl-Trek ha coronato una giornata eccellente, imponendosi sul traguardo di Manosque, andando a prendersi anche il primato in classifica generale, con una tappa ancora da disputare. L’iridato di Harrogate 2019 si è presentato sul rettilineo finale in compagnia di Matej Mohorič (Bahrain Victorious), dominando poi il duello finale. Sul podio di giornata Fred Wright, compagno di squadra dello sloveno, che regola i primi inseguitori, arrivati a 15″ dal danese vincitore.
Il video dell’arrivo
Il racconto della corsa
Dopo una caduta iniziale che vede finire a terra diversi corridori, alcuni dei quali costretti poi al ritiro, si forma un tentativo composto da quattro uomini, che riescono velocemente a prendere un buon margine sul gruppo. All’attacco troviamo Matis Louvel (Israel-Premier Tech), Mattéo Vercher (TotalEnergies), Damien Girard (Nice Métropole Côte d’Azur) e Daniel Årnes (Van Rysel-Roubaix), che dopo 16 chilometri di gara vantano già più di due minuti di vantaggio.
Il gap sale sopra i 3′ dopo lo sprint intermedio di Saint-Étienne-les-Orgues, vinto da Louvel, e tocca un massimo di 4′ lungo il GPM del Col de Buire, in cima al quale transita per primo Girard, ma nel corso della successiva discesa la Decathlon AG2R La Mondiale si porta in testa al plotone per aumentare il ritmo e quest’ultimo recupera circa un minuto ai battistrada. Sempre su impulso della formazione transalpina, il gap scende a 2’35” ai -90 dalla conclusione, quando alcuni corridori provano senza successo ad evadere dal gruppo.
A quel punto la situazione si stabilizza, con i 4 uomini al comando che vengono tenuti a tiro da un gruppo in cui si fanno spazio, in testa, la Bahrain Victorious e la Unibet Tietema Rockets. Si entra negli ultimi 40 km di gara con i fuggitivi che restano in tre (si stacca Girard) e che hanno ancora poco più di 30” di vantaggio a disposizione. Con il gruppo sempre più vicino, Vercher prova ad andar via da solo, mentre i suoi ex compagni di avventura vengono progressivamente assorbiti. Il francese è comunque raggiunto con 31 chilometri ancora da percorrere: è la Lidl-Trek a fare un gran ritmo in questo frangente. La tirata di Bauke Mollema (Lidl-Trek) fa da trampolino per la notevole accelerazione del compagno di squadra Mads Pedersen, che di fatto frantuma il gruppo.
Con il danese restano Sander de Pestel (Decathlon Ag2R La Mondiale) e Jefferson Alexander Cepeda (Ef Education-EasyPost) e al loro inseguimento rimangono Matej Mohorič, Fred Wright (Bahrain Victorious), Lukáš Kubiš (Unibet Tietema Rockets), Marco Tizza (Wagner Bazin WB), Toms Skujiņš (Lidl-Trek) ed Ewen Costiou (Arkéa-B&B Hotels). I tre arrivano ad avere 33” di vantaggio prima di rallentare il ritmo, con Pedersen che decide di attendere il rientro dei primi inseguitori, fra cui c’è il compagno di squadra Skujiņš. Prima del ricongiungimento, Pedersen ha comunque modo di prendersi dei secondi di abbuono, ma poco dopo il traguardo volante è Wright a contrattaccare. La mossa dell’inglese viene contenuta, ma il compagno di squadra Mohorič riparte, venendo “sorvegliato” da Pedersen.
I due mettono in mostra tutte le loro qualità e guadagnano 50” in pochi chilometri, mentre dietro non c’è accordo, anche per via della presenza di Wright e Skujiņš. Il grosso del gruppo, guidato dalla Ef Education-EasyPost, torna sui primi inseguitori, ma i primi due ormai sono troppo lontani e arrivano a giocarsi il successo sul rettilineo finale. Il duello conclusivo ha poca storia, data la condizione scintillante di Pedersen, che stacca Mohorič e trionfa.
Risultato Tappa 2 Tour de la Provence 2025
Classifiche Tour de la Provence 2025
Tutto il sito al 50% per i saldi di Ekoï! |
Prova i Saldi di Alltricks: Fino al 40% di sconto su migliaia di prodotti per la bici |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |